top of page
[house#07] image_10.jpg

house#07  

Milano | 2017 | immagini Andrea Rubini

House#07 è il progetto per la ristrutturazione a di un appartamento di 90 mq a Milano in un edificio degli anni 60 in prossimità del cimitero monumentale.


Il layout dell'appartamento viene completamente modificato per adeguare gli spazi alle richieste dei clienti. Viene quindi ricavato un secondo bagno, un ripostiglio lavanderia, due camere da letto una con bagno esclusivo, un soggiorno pranzo e una cucina abitabile.
Il colore gioca un ruolo fondamentale e diventa elemento di progetto. La casa è contraddistinta da un pavimento il rovere e da pareti in bianco off (una chiarissima gradazione di grigio che smorza la riflettenza del bianco) su cui si stagliano volumi colorati a scatola.
I colori sono sempre il fondale delle principali prospettive del soggiorno. Nel primo caso identifica un portale che allude ad un bow windows incorniciando la prospettiva di chiusura del soggiorno. Negli altri due casi mette in ombra la zona ingresso e il disimpegno della zona notte cercando di nasconderli e portarli in secondo piano rispetto allo spazio del soggiorno. 
In camera da letto il colore è la proiezione a parete e soffitto del letto, questo espediente riduce l'effetto stretto e lungo della camera aumentando in modo allusivo l'effetto tridimensionale.
Infine i bagni rispecchiano i proprietari di casa, un rosa rossastro per lei che gioca su una composizione di piastrelle dal tenue decoro geometrico, e un gioco di bianco e nero per lui con piastrelle prismate a rivestimento del vano doccia.

bottom of page