top of page

House04  
Milano | non realizzato | render Guido Cottino

House04 è il progetto d’interni per la ristrutturazione di un appartamento all’interno di un edificio degli anni novanta a Milano in zona Viale Padova. L’appartamento, si sviluppa su due livelli, al piano settimo la zona giorno, oggetto del progetto, al piano ottavo la zona notte. 

 

Il progetto quindi prevede la sistemazione della zona giorno, per creare uno spazio unico cucina soggiorno e pranzo. L’idea è quella di creare arredi neri in contrasto rispetto allo spazio neutro ispirati al design milanese di quegli anni; il divano di Magistretti per De Padova e il riferimento in cucina all’opera di Aldo Rossi. 

 

Sul lato lungo finestrato dell’appartamento, il progetto prevede la realizzazione di più tendaggi per creare un effetto a tende chiuse di una parete totalmente in tessuto. Questa scelta crea una forte vibrazione della stanza nascondendo serramenti con tipologie di apertura differenti. 

La veletta frontale diventa guida e sistema di retroilluminazione delle tende raccordandosi con la trave che taglia perpendicolarmente lo spazio. Contemporaneamente la trave, sotto cui viene realizzata una libreria bifacciale, diventa doppio portale di accesso alla zona soggiorno.

 

Concludono il progetto una grande isola rivestita in ardesia, piano di lavoro della cucina, e i primi tre gradini della scala di accesso alla zona notte, rifatti anch’ essi in ardesia. 

bottom of page